Scena costiera serena al crepuscolo con edifici gialli e bianchi, riflessi nell'acqua calma e montagne in lontananza.
Una scena serena di un corpo d'acqua calmo con una costa rocciosa, un castello su un'isola e un cielo blu senza nuvole.
Tramonto sereno sull'oceano con un villaggio sulla riva, acque calme che riflettono colori caldi e atmosfera di tranquillità.
Location

Alghero

La piccola perla catalana sulla Riviera del Corallo.

Un po' di storia.


La città è situata nel nord ovest della Sardegna ed è inserita in un importante porto naturale che comprende la Baia di Porto Conte. Un “riparo” di grande rilevanza nel centro del mar Mediterraneo, che ha suscitato grande interesse per i naviganti della storia.


Già dal 1102 fu fortificata dalla famiglia Doria, mentre dal 1283 al 1284 passò sotto il dominio della Repubblica Pisana per poi ritornare alla famiglia genovese.


Il 15 giugno del 1354 il Re d’Aragona Pietro IV il Cerimonioso si presentò nella rada di Alghero con più di 90 galere e, dopo mesi di estenuante assedio, Alghero diventò catalana.
Espulsi gli abitanti originari, la città venne ripopolata con genti provenienti dalla penisola iberica: inizia così la lunga storia (XIV- XVIII) catalana di Alghero. Una storia che si scrive intorno alle sue mura, diventando da subito la storia di una Città Fortezza.


Alghero è in Italia l’unica isola linguistica del Catalano, tanto da fregiarsi dell’appellativo di “Barcelloneta” (piccola Barcellona).

Alghero e i dintorni


La cittadina dispone di ben 6 musei, quattro siti archeologici, un attraente parco naturale regionale, una vasta area marina protetta, una affascinante zona lagunare e strepitosi percorsi di trekking immersi nel verde incontaminato della macchia mediterranea.


Potrete sperimentare le passeggiate a cavallo nella baia di Porto Ferro, visitare le numerose torri saracene lungo la costa o fare un tour guidato nel villaggio nuragico di Palmavera o nella necropoli di Anghelu Ruju, famosa per le sue domus de janas.
Insomma non solo spiagge e mare, seppur bellissimi.

Alghero vanta anche una cucina tradizionale prevalentemente a base di pesce, con piatti che a volte strizzano l’occhio a quella tipica sarda o ad alcune specialità catalane come la paella.
Diverse sono le cantine enologiche presenti nel territorio, con la possibilità di prenotare tour e degustazioni, così come i frantoi, dove si producono olii extra vergine tra i migliori al mondo.

La temperatura media diurna nei mesi più rigidi si aggira tra i 15 e 19 gradi.

L’aeroporto Riviera del Corallo dista solamente 8 Km dalla nostra Guest House e dalla cittadina catalana ed è collegato con le principali città italiane ed europee.

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025